Eh si care mamme, questo è proprio il periodo in cui si concentrano le occasioni più formali.

Come coniugare comodità ed eleganza per far trascorrere una
bella giornata anche ai piccoli di casa?

Se la cerimonia è in estate o in una giornata primaverile molto calda, meglio preferire tessuti freschi, traspiranti e naturali come il lino e il cotone.
Per le femminucce sono molto eleganti gli abiti bianchi, un colore che se scelto da un’invitata ad un matrimonio sarebbe vietato, ma sui bimbi è perfetto, sopratutto per pagetti e damigelle.

 

Balze e pizzi sono i benvenuti così pure accessori per capelli come cerchietti, fiocchi e coroncine di fiori. Per i maschietti la camicia in lino e il pantalone chino sono perfetti sopratutto se coordinati da gilet e magari da un accessorio come il papillon o la cravattina, rigorosamente in tono con l’outfit.

Come scarpine preferite i mocassini o le oxford allacciate per lui e ballerine con il cinturino per lei, per creare subito un look formale ma pur sempre comodo.

Se la cerimonia volge alla sera non dimenticate un micro cardigan o una giacchina per coprirsi. Molto chic quest’anno anche i piccoli foulard annodati al collo, sia per lui che per lei!
Ovviamente mamme prevedete sempre un piano B, portando un cambio per i vostri bimbi perchè sporcarsi è un attimo, ma non rinunciate all’eleganza della cerimonia nemmeno al ristorante, quindi si al casual purchè si tratti di un outfit di classe e non di una tuta da ginnastica o di una t-shirt: quelle vengono indossate tutto il giorno, magari a scuola, ma per una cerimonia è sempre meglio mantenere lo stile!

E per te mamma?
Alcuni piccoli consigli per essere sempre al top, accanto al tuo piccolino, in occasione formale: evitiamo il denim e i tessuti troppo casual come il cotone, ideali per il tempo libero ma non indicati per una cerimonia;

• se adorate le gonne optate per un abito o una gonna con blusa, purchè la lunghezza superi il ginocchio: stupende le gonne a ruota midì, che nascondono le rotondità e arrivano al polpaccio. Con una décolletè o una sling back, il risultato sarà ottimale. Non occorre un tacco 12: il tacco kitten (anche di pochi cm) è di grande tendenza!!

• se amate i pantaloni sceglietene un paio morbido e ampio, per esempio una “gonna-pantalone” che risulta subito elegante e ricercata. Se il modello che scegliete è skinny, abbinate una blusa morbida e che copra il primo fianco in modo da non lasciare trasparire le rotondità, nel caso ne aveste ancora qualcuna dopo la gravidanza.
Per le cerimonie diurne scegliete colori pastello e fiori, per quelle che volgono alla sera colori più saturi come il blu, il mauve, il tangerine e il rosso porpora.

Un ultimo consiglio: se il vostro bimbo è ancora piccolino, prediligete i tessuti tecnici come il poliestere o magari il taffetà che consentono di lavare subito eventuali macchie accidentali, tipiche dei primi mesi !

Voi e il vostro piccolo sarete così perfetti per una giornata elegante, sprizzando stile da tutti i pori!

 

 

Articolo pubblicato su Il ViaVai Dei Piccoli n. 2 Aprile 2019